Bistecca di tonno con couscous all’arancia

    0
    2892
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 1:30 h
    • Tempo di cottura: 6m
    • Pronto in: 1:36 h
    La bistecca di tonno su letto di couscous all’arancia è un secondo piatto completo ed equilibrato. Gustoso e ricco di sapori e consistenze diverse, questo piatto è l’ideale per una cena leggera e saporita  da gustare in compagnia della famiglia e degli amici. Non richiede preparazioni complesse e per questo può essere preparato anche quando non si ha molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta.

    Ingredienti

    • 4 tranci di tonno rosso
    • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    • 2 arance
    • 1 limone
    • 1 cipolla
    • 1 rametto di origano fresco
    • 1 rametto di timo
    • 2 cucchiai di aceto balsamico
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare le bistecche di tonno su letto di couscous all’arancia è molto semplice e veloce. Iniziate dalla marinatura del tonno. Fatevi tagliare dal vostro pescivendolo 4 tranci di tonno rosso alti almeno 5 centimetri. Disponeteli in una pirofila abbastanza capiente.

    Fase 2

    Versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una ciotola, aggiungete l’aceto balsamico, il timo e l’origano tritati. Emulsionate il tutto con una forchetta. Salate e pepate i tranci di tonno e irrorateli con la marinata preparata. Coprite la pirofila con una pellicola da cucina e trasferite il tonno in frigorifero per almeno 1 ora.

    Fase 3

    Nel frattempo preparate il couscous. Per questa ricetta non occorrerà cuocerlo, ma, lo ammorbidiremo a crudo con acqua calda e sale. Trasferite il couscous in una ciotola abbastanza capiente e ricopritelo fin sopra il bordo con acqua calda leggermente salata. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti. In questo lasso di tempo il couscous assorbirà tutta l’acqua e si ammorbidirà.

    Fase 4

    Trascorsa mezz’ora scoprite il couscous e cominciate a sgranarlo con una forchetta o con le dita. Assaggiatelo e se vi sembra ancora un po’ duro aggiungete ancora un bicchiere di acqua calda. Se esagerate con l’acqua non vi preoccupate, basta scolare il couscous per eliminare quella in eccesso.

    Fase 5

    Quando il couscous è pronto potete condirlo. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una ciotola, aggiungete l’olio rimasto e il succo delle due arance e del limone. Salate e emulsionate il tutto con una forchetta. Versate l’emulsione sul couscous e mescolate con cura per farlo insaporire per bene. Coprite con una pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

    Fase 6

    Quando il tonno avrà marinato a sufficienza scaldate una piastra e grigliate i tranci da entrambi i lati per 2-3 minuti, spennellando con la marinata.

    Fase 7

    Sistemate il couscous all’arancia sul fondo del piatto e adagiatevi i tranci di tonno grigliati. Completate con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. Le vostre bistecche di tonno su letto di couscous all’arancia sono pronte per essere servite.

    Voto medio della Ricetta

    (5 / 5) 2 5

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Bistecca di tonno con couscous all’arancia

    Valuta questa ricetta

    2 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here